|

Memorial Osvaldo e Marcello Longo: lo Sport come passione ed unità

La ricerca di un pensiero positivo e di coesione è esercizio difficile in questo periodo di crisi e paura: può avvenire attraverso lo sport, che da secoli abbatte le barriere sociali e fisiche e permette veri momenti di passione, condivisione, amicizia, solidarietà.

Ed è con questo spirito che è partita l’organizzazione del “Memorial Osvaldo e Marcello Longo” da parte dell’ASD La Mandra: mandare un messaggio di unione ed inclusione per tutti i membri della società, in particolare rivolto ai disabili.

La manifestazione, che si è tenuta nel comune di Calimera (provincia di Lecce) nelle giornate del 15 e 16 Novembre, ha infatti visto svolgersi gare podistiche tradizionali e di pet trekking ma anche partite di basket in carrozzina e soprattutto l’appuntamento principe della giornata: La “Dieci Chilometri dei Boschi”, una gara di handbike che ha visto confrontarsi sulle strade salentine atleti di buon livello quali Pasquale Rutigliano (vincitore finale della gara maschile), Danilo Ruggiero (secondo classificato), Luana Boellis (prima nella competizione femminile) e Francesca Mele (arrivata pochi secondi più tardi).

A questo si è aggiunta anche una dimostrazione di handbike per avvicinare le persone a questo sport (praticabile anche in assenza di problemi fisici), a cui hanno partecipato atleti paralimpici di rilievo quali Carlo Calcagni e Leonardo Melle.

E se all’inizio si è tenuto un doveroso minuto di silenzio per i tragici fatti di Parigi, alla fine si è potuto dare spazio alla gioia che la pratica sportiva può dare. Unito ad un buon ristoro comunitario.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4019

Posted by redazione web on nov 20 2015. Filed under featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV