|

PRIMA TAPPA: CITTA DI MAGENTA

AL VIA LA PRIMA GRANDE PARTENZA DEL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE

Domenica 26 Marzo parte l’ottava edizione del Giro d’Italia di Handbike, la manifestazione più conosciuta del mondo del ciclismo paralimpico.

La città di Magenta, con le sue strade e la sua storia farà da scenario alla prima gara di handbike: qui vedremo sfrecciare i big della stagione precedente insieme alle nuove promesse di questo sport. In questa prima competizione vedremo se Omar Rizzato, vincitore assoluto della stagione precedente, riuscirà a mantenere il titolo conquistato l’anno scorso, dopo un testa a testa, con Andrea Conti, entrambi corridori per la società sportiva Giambenini di Verona. Il circuito sarà di 4.6 km prevalentemente pianeggiante e dunque molto veloce che metterà subito alla prova i muscoli degli oltre 80 atleti iscritti a questa tappa.

Questa nuova edizione vedrà competere non solo handbikers iscritti nelle categorie in base alle diverse disabilità ma anche la “categoria 0” quella per normodotati pensata appositamente per permettere a tutti di coltivare la passione per la bici a tre ruote.

Alla conferenza di presentazione della tappa il sindaco di Magenta, Marco Invernizzi, il vicensindaco Paolo Razzano e l’assessore Marzia Bastianello, si sono detti entusiasti e contenti di ospitare quest’anno il Giro d’Italia di Handbike, dopo aver già ospitato la primavera scorsa il passaggio della “carovana del Giro d’Italia”.  E’ stato organizzato un weekend di eventi in rosa per coinvolgere la cittadinanza: sabato sarà inaugurata un’esposizione di bici d’epoca e sarà aperto il villaggio commerciale in piazza del mercato. Domenica invece il raduno degli atleti sarà previsto nella tensostruttura di piazza del Mercato dove saranno accolti dalla Fanfara Bersaglieri “Nino Garavaglia” e dal lancio dei palloncini grazie all’associazione “basket Magenta”, alle h 11 sarà dato il via alla gara vera e propria e poi nel corso della giornata si procederà alle premiazioni.

Con l’avvio della nuova edizione 2017 è arrivato anche un prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella: la Medaglia di Onorificenza della Presidenza della Repubblica, consegnata solo alle attività che si distinguono per l’impegno nel sociale. Il comitato organizzatore e il presidente Walter Ferrari sono onorati di aver ricevuto per il quinto anno consecutivo questa preziosa onorificenza.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4401

Posted by redazione web on mar 24 2017. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV