|

L’UNESCO CITIES MARATHON SFRECCIA CON HANDBIKE E ROLLER

Il Grand Prix per atleti paralimpici e l’inedita maratona sui pattini, presentati oggi a Pordenone, saranno tra gli eventi clou della manifestazione del 26 marzo. All’insegna della velocità

Pordenone, 3 marzo 2017 – L’Unesco Cities Marathon prende velocità: il Grand Prix Handbike e la nuovissima Roller Marathon – presentati oggi all’ex Convento di San Francesco a Pordenone, con l’intervento dell’assessore allo Sport del Comune, Walter De Bortoli – saranno tra gli eventi clou dell’appuntamento che domenica 26 marzo, con partenza a Cividale del Friuli e arrivo ad Aquileia, passando anche per Palmanova, rinnoverà il fascino di una lunga corsa sui luoghi della Storia.

GRAND PRIX HANDBIKE – Alle ultime edizioni ha preso parte anche Francesca Porcellato, la “Rossa volante”, una delle icone dello sport paralimpico mondiale, con le sue dieci partecipazioni a cinque cerchi accompagnate da 13 medaglie in tre sport diversi. Basterebbe questo particolare per sintetizzare l’importanza che la gara di handbike ha progressivamente assunto nel programma dell’Unesco Cities Marathon. “L’handbike – spiega Paola Zelanda, presidente dell’associazione sportiva ‘Basket e non solo’ - è cresciuta proprio attraverso le maratone e a Pordenone la nostra associazione ha anche organizzato, anni fa, la prima edizione di un campionato italiano. Questa è la quarta esperienza con l’Unesco Cities Marathon. Il percorso è meraviglioso e veloce. Per i nostri atleti è fondamentale il fatto di trascorrere una giornata insieme a tante persone: sarà una grande festa anche per il nostro movimento”.  Grazie al coordinamento organizzativo dell’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo”, la maratona da Cividale del Friuli ad Aquileia è una delle più partecipate in assoluto da atleti di livello paralimpico. Il Grand Prix Handbike, sotto l’egida della Federazione ciclistica italiana, sarà anche valido per il campionato regionale friulano di Handbike e Triciclo. Un motivo di richiamo in più per un evento con caratteristiche tecniche e di partecipazione che lo rendono unico nel panorama delle maratone italiane, e non solo.

UNESCO CITIES ROLLER MARATHON – Per l’Unesco Cities Marathon è una novità assoluta, dopo la sporadica partecipazione di qualche pattinatore avvenuta nelle precedenti edizioni. Roller Marathon significa maratona sui pattini a rotelle, disciplina in cui l’Italia vanta campioni di livello mondiale e una lunghissima tradizione. La gara sarà organizzata da una società pordenonese, lo Skating Club Comina Tecnogroup, un faro nel panorama del pattinaggio corsa.  Il percorso sarà quello classico: i 42 chilometri che separano Cividale del Friuli da Aquileia. I pattinatori meno allenati potranno comunque optare per un tracciato più breve, di 16,595 chilometri, limitato al tratto da Palmanova ad Aquileia. La partenza da Cividale avverrà alle 9.20, quella da Palmanova alle 11.05. “Il movimento della maratona sui pattini è in forte crescita e l’abbinamento con l’Unesco Cities Marathon ci consente di ovviare ad un grave problema per la nostra disciplina che è la chiusura totale delle strade - commenta Selena Pilot, direttore sportivo dello Skating Club Comina Tecnogroup -. Un’organizzazione di questo tipo, senza l’abbinamento alla maratona podistica, sarebbe impossibile. Abbiamo limitato la partecipazione a 300 pattinatori, italiani e stranieri, perché vogliamo affrontare le problematiche organizzative per gradi. Sarà una grande vetrina per il pattinaggio: usciamo dalle piste per aprirci alla gente, su un percorso bellissimo”. Grand Prix Handbike e Unesco Cities Roller Marathon avranno in comune un particolare: la velocità che caratterizza il gesto tecnico di entrambe le discipline. La scorrevolezza del tracciato friulano promette di rendere le due gare ancora più avvincenti e spettacolari.

UNESCO CITIES MARATHON

In Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’UnescoCividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La prossima edizione dell’Unesco Cities Marathon – la quinta – si svolgerà il 26 marzo 2017, con partenza a Cividale del Friuli e arrivo ad Aquileia, nella storica Piazza Capitolo. Quarantadue velocissimi chilometri nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4387

Posted by redazione web on mar 3 2017. Filed under atleti, featured, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV