|

Marco Boffa:se posso fare sport lo devo all’INAIL e all’ANMIL

Oggi facciamo una chiacchierata informale con Marco Boffa, un “ragazzino” classe 1970 di Verzuolo (CN), un grandissimo atleta della pluristellata Associazione P.a.s.s.o di Cuneo.

L’atleta Inail Marco dice: “ho avuto la fortuna di incontrare sul mio percorso di vita  l’INAIL e l’ANMIL. Quest’ultima, (Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro) è una Associazione fondata a Milano nel 1933 e diventata Onlus nel 2003. Un’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale. L’Inail, (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) che fra l’altro, quest’anno è stato premiato con l’“Italian Paralympic Award” durante la prima edizione del “Believe to be alive”con la 3 giorni organizzata dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico) in collaborazione col Vaticano.

Questo premio è stato ampiamente meritato dall’Inail che ha utilizzato lo strumento della pratica sportiva come “canale”di riabilitazione e reinserimento. Con lo “sport terapia” molti atleti  fra i quali anch’io, siamo potuti entrare nel mondo sportivo con grande decisione e con eccellenti risultati. Mi sono potuto confrontare ottenendo successi in varie discipline sportive, che vanno dallo sci alpino (campione italiano C.S.I.), alla bike (ho partecipato anche alla Mezza maratona di Genova, gara aperta ai podisti ma anche alla disciplina ciclistica Paralimpica dell’Handbike).

Marco è un fiume in piena che sa farsi ascoltare. “Il mondo è perfetto quando sul monosci scendo dalle piste del Tonale o quando a PratoNevoso “mordo” la neve leggermente ghiacciata nella categoria “sitting”, compiendo evoluzioni e segnando linee estreme. Successi e sacrificio che comportano ovviamente allenamenti estenuanti sia sulle piste, che sulla strada che in palestra, ma, che faccio con grande gioia”. Lo sport aiuta a mantenere inalterato il proprio equilibrio interiore e la propria autostima, ed io mi sento forte come un “ragazzino”.

Che posso dire ancora se non grazie INAIL e grazie ANMIL, Marco Boffa c’è!

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3649

Posted by redazione web on ott 14 2014. Filed under atleti, featured, interessanti. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV