|

Presentato a Fossano il grande evento degli Europei EHC di Handbike

In un clima caldo e ricco di entusiasmo, a Fossano (località Cussanio) presso Hotel-Ristorante “Giardino dei Tigli”, l’11 luglio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Gara 3 EHC – Europei di Handbike.

Dopo Rosenau (Francia) e Louny (Repubblica Ceca) Fossano sarà la terza tappa del Circuito Europeo di Handbike organizzato dall’EHF (European Handcycling Federation). La competizione di livello internazionale avrà qui il suo unico appuntamento italiano.

L’evento agonistico internazionale, che si disputerà per la seconda volta, nel centro storico di Fossano sabato 20 Luglio (gara in linea) e Domenica 21 con la prova a Cronometro nel tracciato di Cussanio, è candidato a bissare il successo dello scorso anno. Infatti, sono 102 gli atleti iscritti in rappresentanza di 15 Paesi compresa l’Italia, comprese 12 donne e grandi campioni di questa disciplina tra i quali le medaglie Paralimpiche.

Nel salone gremito da tanti sostenitori, giornalisti e addetti ai lavori, lo speaker d’eccezione Mario Piccioni ha introdotto i rappresentanti delle autorità locali e regionali e i promotori della kermesse. Primo tra tutti Sergio Anfossi, Presidente della Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo e organizzatore della gara ciclistica Paralimpica, nella doppia veste  di atleta e di fondatore della ASD cuneese, che sin dallo scorso anno ha voluto fortemente portare nella città degli Acaja la disciplina emergente dell’handbike (letteralmente bici a mano).

Per il Comune, l’assessore Maurizio Bergia, ha manifestato ad Anfossi il plauso da parte del sindaco di Fossano Francesco Balocco esprimendogli la gratitudine  per aver portato lustro alla città fossanese grazie alle giornate di gare internazionali; poi ha insistito sull’importante messaggio lanciato da questa gara e da questi atleti, che mettendosi in gioco ogni giorno, riescono a superare limiti fisici e mentali.

La signora Anna Montini, per la Provincia, portando il saluto della Presidente Gancia, ha posto l’accento sul valore e il coraggio delle persone con limitazioni fisiche che sono un continuo esempio per quanti non credono nelle proprie capacità.

La Cassa di Risparmio di Fossano, grande sponsor di questi Europei, rappresentata dal Dott. Silvio Mandarino, è riuscito, sebbene il periodo di crisi, a fare fronte alla manifestazione, rimarcando il concetto di riuscire semplicemente a mettere del carburante nel motore di un evento già collaudato.

Non potevano mancare Beppe Tavella e Franco Canavesio (quest’ultimo nella veste di Presidente della Confartigianato di Fossano) sostenitori e partner storici della gara di handbike legata al Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena” giunta alla 9^ edizione.

.

L’avvocato Mario Rosso, per la P.a.s.s.o., ha esortato a riflettere sul significato della Promozione dell’Attività Sportiva Senza Ostacoli, ossia una concretizzazione dell’articolo 3 della Costituzione, per il quale ogni individuo dovrebbe essere messo in grado di superare gli ostacoli.

A rappresentare i biker della P.a.s.s.o. il gruppo di atleti composto da Diego Colombari, campione italiano nella categoria mh4, Alex Borlino, Roberto Casetta, Massimo Giacoma, Claudio Mirabile, Valentina Rivoira, Ivan Sperone e Silvana Taravelli, pronti a dare battaglia ai tanti campioni sfidanti.

In ultimo, ma non di meno, la commossa sintesi del pensiero di Sergio Anfossi che ha esordito individuando nello sport uno dei mezzi più espressivi per il superamento degli ostacoli culturali e ambientali, che gli ha permesso negli anni, una crescita umana e sportiva oltre che di squadra. Ha esortato fortemente, i suoi “ragazzi” (gli atleti presenti in prima fila) a prendere come esempio i suoi periodi negativi dai quali si è sempre risollevato.

Poi ha illustrato le Gare dalle caratteristiche invariate rispetto al 2012. Per la Gara in Linea, partenza sabato 20 luglio da via Roma alle ore 18,00 su un percorso cittadino di 4,4 km da ripetersi 9 volte per un totale di 39,6 km.

Per la gara a Cronometro, partenza presso la rotonda di Frazione Cussanio alle ore 10,00 di Domenica 21 luglio per percorrere un tracciato pianeggiante di 6,7 km da percorrere due volte, per un totale di 13,4 km

Alla fine, Anfossi, ha voluto fortemente ringraziare i frazionisti di Cussanio, i volontari della Croce Bianca e del Gruppo comunale di Protezione Civile, i Carabinieri in congedo, i radioamatori del Papa Golf Club, il Gruppo Interforze, 1° Reggimento Artiglieria da Montagna, il Gruppo Giovani Croce Rossa, la Polizia locale e Polizia di Stato e tutti i volontari e amici che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3113

Posted by redazione web on lug 12 2013. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV