|

Il 26 maggio a Salizzole gara di handbike

L’handbike è al centro della proposta che il Luc Bovolone rinnoverà per il terzo anno consecutivo, il prossimo 26 maggio a Salizzole (nel veronese), quella di un trittico di corse in una sola giornata. La gara è collocata tra quella dei giovanissimi e quella degli esordienti per dare l’opportunità a tutti di poterla seguire ed applaudire, perché «non si tratta solo di ciclismo – rileva il sindaco di Salizzole, Mirco Corrà -, ma di un messaggio forte che viene lanciato ai giovani perché da questi atleti disabili c’è tanto da imparare».

Il Gsc Giambenini, da anni, si sta spendendo per raccomandare ai giovani prudenza sulle strade perché la vita, altrimenti, può cambiare da un attimo all’altro.

L’handbike, la bici che si pedala con le mani, ha avuto il soccorso della tecnologia: dieci anni fa pesava 15-16 chili, ora, con l’introduzione del carbonio, arriva a 11. Il costo resta pesante: 15 mila euro. Ma la visibilità della disciplina, inserita tra quelle gestite dalla Federciclismo, è in aumento. Le imprese di Alex Zanardi hanno creato audience, attenzione, interesse.

La presentazione del trittico di gare (6° Trofeo Bee1-6° Memorial Guerrino Rossignoli per i giovanissimi, ore 9; 3° Trofeo Senza barriere-3° Trofeo Vicentini Carni per l’handbike, ore 14; 4° Trofeo Comune di Salizzole per gli esordienti, ore 15.30 e 16.45) è occasione di incontro di campioni di oggi e di ieri. Non può mancare Elia Viviani, reduce da un Giro delle Fiandre. Pietro Caucchioli, il primo veronese nel dopoguerra a salire sul podio del Giro d’Italia, ricorda che «senza società come il Luc e gente che organizza le corse, che va sulle strade con una bandierina, che garantisce ogni possibile sicurezza, noi atleti mai saremmo diventati tali». Giorgio Furlan rimarca che «Giambenini è punto di riferimento a livello nazionale per l’handbike e il Luc ha grande capacità nel far correre i ragazzi». Ci saranno anche Fabio Bordonali, team manager della Continental, Utensilnord, Flavio Vanzella, che con Eros Poli è stato iridato della Cento chilometri, e il sindaco di Brentino Belluno, Virgilio Asileppi.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2816

Posted by redazione web on mag 19 2013. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV