|

A Baranzate i sogni diventano realtà grazie a Barilla

Attraverso il concorso di Barilla “Share Your Dream – Un Sogno Per Gli Altri”, il progetto della diocesi di Sant’Arialdo, che prevede la costruzione di una palestra invernale, potrà essere finanziato.

Forse non a tutti è noto il lavoro che da diversi anni sta promuovendo Don Paolo Steffano, quello di dare un ruolo all’oratorio, renderlo un punto di riferimento importante per l’intero quartiere, a maggior ragione se esso fa parte di Baranzate, comune che ospita 72 nazionalità diverse, che rappresentano quasi il 30% della popolazione. In questo territorio la Chiesa di Sant’Arialdo ha aperto le sue porte facendo dell’integrazione la sua missione.

A parlare in favore di Don Paolo e della coordinatrice Silvia Scardamaglia sono i dati, 400 ragazzi dai 6 ai 13 anni coinvolti tutti i pomeriggi per praticare attività sportive sotto la guida di istruttori esperti, perché è questo l’obbiettivo partire dai giovani per arrivare a coinvolgere adulti e famiglie” – ha dichiarato il parroco - “Ci siamo resi conto che l’attività sportiva è formazione a tutti i livelli e i primi risultati li abbiamo ottenuti vedendo bambini più educati e rispettosi e famiglie più contente e, di conseguenza, più coinvolte” - Allora perché perdere i contatti nei periodi invernali? -“Il nostro sogno era quello di non interrompere le attività durante l’inverno per non lasciare soli i ragazzi e così abbiamo deciso di costruire una palestra che adesso, grazie anche a Barilla, a breve diventerà realtà. Il nostro motto sarà: Dove c’è Barilla, c’è un mondo che gioca!”

Hanno parlato del loro progetto sul sito Barilla e una giuria di qualità ha scelto il sogno della parrocchia di Sant’Arialdo per il suo valore di sportività, solidarietà e integrazione. Il contributo di 30.000 euro stanziato da Barilla consentirà di acquistare strutture ed attrezzature necessarie per completare la palestra che sarà pronta in primavera.

“In questi due anni Barilla ha avuto il privilegio di sostenere il sogno del Barilla Blu team, Alex Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà, fino a Londra 2012 e, nell’ambito dello stesso programma Share Your Dream, di scegliere il sogno di Don Paolo e Silvia Scardamaglia da Baranzate – ha detto Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo – Con la stessa passione, coraggio e tenacia che ha portato il Blu Team fino ai Giochi Olimpici, ogni giorno Don Paolo e i suoi collaboratori dedicano tutte le loro risorse ai ragazzi di Baranzate. Un centro sportivo è molto di più di uno spazio fisico: è un luogo di formazione verso comportamenti che favoriscano la salute e il benessere dei ragazzi; un luogo di incontro e confronto per preparare i giovani alla vita, con un valore immenso per lo sviluppo e il futuro della comunità. Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo a chi dedica la propria vita a questa causa”.

Cosa prevede la struttura?
“La palestra sarà una tensostruttura – risponde Silvia Scardamaglia - che ospiterà un campo regolamentare da basket, un campo da calcetto, tre file di tribune, spogliatoi e servizi. Attiveremo nuove attività sportive come il mini volley, volley, basket e judo e sfrutteremo la struttura il più possibile, organizzando corsi per gli anziani alla mattina, attività sportive per i bambini al pomeriggio, partite di calcetto e basket per adulti alla sera, eventi promozionali durante i week end e poi le feste del paese. Questa palestra sarà la casa del mondo.”

Stefano Corradini

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2285

Posted by redazione web on nov 12 2012. Filed under featured, interessanti, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV