|

La Coppa del Mondo di Paraciclismo nello scenario delle Terme di Caracalla a Roma

Si arricchisce di un inedito e straordinario appuntamento italiano il panorama del Paraciclismo mondiale disegnato dall’Unione Ciclistica Internazionale che per la Coppa del Mondo ha scelto Roma per il suo appuntamento più importante di inizio stagione. A Roma dal 25 al 27 maggio si disputerà infatti la gara inaugurale di Uci Para-Cycling Road World Cup che prevede poi altre due tappe in Spagna e Canada prima dell’appuntamento olimpico londinese di fine agosto.

Le gare di Coppa del Mondo a Roma si svolgeranno ad Ostia e nel maestoso scenario delle Terme di Caracalla, al centro della città eterna, dunque, a soli 500 metri dal Colosseo e promettono così di richiamare il pubblico delle grandi occasioni: “Ci aspettiamo dalle 30 alle 40 nazioni e dai 400 ai 500 atleti – sottolinea Mauro Valentini, presidente dell’asd Giubileo Disabili che organizza l’evento – si tratta dunque di numeri importanti ai quali faremo fronte con le infrastrutture messe a disposizione dal Comune di Roma a cui fin d’ora vanno i miei ringraziamenti”.

Le cronometro individuali saranno disputate sul lungomare di Ostia, venerdì 25 maggio mentre le gare del sabato e della domenica si svolgeranno sul circuito disegnato attorno alle Terme di Caracalla senza alcun impatto con la viabilità e la mobilità dei residenti ed in un contesto storico–culturale unico al mondo: “Abbiamo scelto Ostia Lido ed il Centro di Roma per offrire un’opportunità davvero importante agli atleti, alle loro famiglie, ai team, ai dirigenti in un periodo in cui Roma offre il clima migliore – ha spiegato Valentini – Saranno giornate memorabili per lo sviluppo del Paraciclismo in tutto il mondo grazie anche alle immagini che la Rai manderà in onda. Roma ed i romani hanno un cuore generoso e sapranno accogliere con gioia ed entusiasmo gli atleti in arrivo da tutti i cinque Continenti olimpici”.

L’appuntamento capitolino della Coppa del Mondo 2012 di Paraciclismo si svolgerà grazie al prezioso supporto del Coni, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Roma e di Superabile Inail, il Contact Center Integrato per la Disabilità promosso dall’Inail (Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro).

Il programma della Coppa del Mondo 2012 di Paraciclismo a Roma

23 maggio:            Accrediti

24 maggio:            Accrediti

25 maggio:            Cronometro Individuale

26 maggio:            Gara su strada

27 maggio:            Gara su strada

Il Calendario della Coppa del Mondo 2012 di Paraciclismo

25-27 maggio:       Roma (Ita)

15-17 giugno:        Segovia (Spa)

06-08 luglio:          Baie-Comeau (Can)

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1358

Posted by redazione web on apr 19 2012. Filed under featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV