|

A Rosenau (FRA) al via gli Europei di Handbike

Nella cittadina francese di Rosenau, sulle rive del Birsig [N.d.R. fiume del sistema fluviale del Reno] nella regione dell’Alsazia, il 7 Aprile hanno preso il via gli Europei di Handbike. La località dell’Alto Reno ha ospitato quella che è denominata gara2 del circuito internazionale di EHC (European Handbike Circuit) che è stata a tutti gli effetti la prima gara degli europei di handbike, dopo l’annullamento della prima, che si sarebbe dovuta disputare negli Emirati Arabi ad Al-Ain il 3-4 Marzo.

Questa prima manifestazione ciclistica dell’EHC, organizzata dall’Associazione francese Sport Fauteuil Mulhouse, è stata un primato sin nei mesi precedenti, quando le iscrizioni sono state chiuse in anticipo per via del numero record degli iscritti. Un totale di 211 bikers appartenenti a 23 nazioni, di cui ben 29 italiani preceduti solo dai tedeschi presentatesi in 30. Tra gli stati partecipanti, ha fatto la parte del leone la Francia, Stato ospite della gara, con ben 63 iscritti. 24 le donne presenti suddivise per categoria di appartenenza, mentre sono da sottolineare la novità delle gare dedicate agli adolescenti e ragazzi e ai giovani under 18 che hanno corso rispettivamente una 6 km e una 15 km.

Hanno difeso i colori della Polisportiva P.a.s.s.o (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo tre ciclisti: l’esordiente Marco Boffa, Massimo Giacoma e Claudio Mirabile che si sono dati battaglia lungo i 15 km del circuito cittadino, interamente pianeggiante, da percorrere per un totale di 44 km.

Per la categoria MH 2 si è aggiudicata la vittoria lo svizzero tre volte campione del mondo Jean-Marc Berset. Il campione elvetico ha tagliato il traguardo in 1 h e 58 secondi con una media oraria di quasi 41 km/h.

Nella stessa categoria il miglior piazzamento tra gli italiani della P.a.s.s.o. è stato di Claudio Mirabile giunto 34mo.

Abbiamo sentito le impressioni di Mirabile subito dopo la corsa:  “la gara è stata molto intensa e faticosa sia per i chilometri da percorrere, 44 in totale sia per il numero dei partecipanti. E’ stato emozionante partire insieme ad atleti provenienti da tutta l’Europa, Canada e Stati Uniti.

Alla prima curva, dopo lo ‘start’, siamo rimasti subito imbottigliati ma tra uno sfiorarsi e toccar di copertoni sono riuscito tenere il ritmo di un gruppetto di 7 atleti alla media di  35, 40 km orari. E’ stato davvero impegnativo tenere il passo, comunque sono contento perché ho chiuso la mia gara in 1 ora e 16 minuti alla media dei 33,5 km orari.

Adesso, insieme agli alti atleti della P.a.s.s.o., aspettiamo il 15 Aprile per la prima gara del Giro d’Italia a Massa Carrara.

Nella categoria MH 3 la vittoria va al francese Joel Jeannot; mentre nella stessa categoria per la P.a.s.s.o. registriamo il risultato di Massimo Giacoma giunto 55mo e Marco Boffa 58mo.

La svizzera Ursula Schwaller si è aggiudicata la vittoria a Rosenau per la quarta volta in WH2. In WH4, l’olandese Jetze Plat e la tedesca Andrea Eskau si sono aggiudicate le prime posizioni, così come Martin Kovar della Repubblica Ceca e Monica Borelli l’italiana in WH1.

E’ stata una bella gara d’inizio per l’Handbike Europeo – hanno commentato i giornali locali francesi a fine manifestazione – preludio – aggiungiamo noi – di altre entusiasmanti gare dove agonismo, divertimento e competizione diventano le parole d’ordine di questi atleti che con difficoltà continuiamo a chiamare disabili.

Una piccola velleità a fine gara, senza nulla togliere alla tecnica e allo sforzo fisico riteniamo che se ci fosse stato un premio per l’atleta più fotografato dalla stampa francese di sicuro sarebbe andato a Massimo Giacoma della P.a.s.s.o

Dorotea Maria Guida

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1320

Posted by redazione web on apr 9 2012. Filed under atleti, interessanti, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV