|

Zanardi conquista la sua seconda Maratona di Roma

Foto di Giancarlo Colombo

Alessandro Zanardi conquista il suo secondo alloro romano con il tempo record di 1h11”46’. Buon esordio stagionale anche per Vittorio Podestà che chiude al quarto posto.

Il Barilla Blu Team ancora una volta protagonista della Maratona di Roma Acea: con la vittoria odierna di Alex Zanardi salgono a tre – nelle ultime quattro edizioni – i successi del Team. Dopo il primo posto di Podestà nel 2009, Zanardi ha bissato oggi il proprio successo del 2010 con il record della manifestazione (1h11”46’). Mauro Cratassa, secondo classificato, e il polacco Rafael Wilk, terzo, completano il podio.

Se gli ori di Zanardi e Podestà stanno diventando una piacevole consuetudine, la vera novità di quest’anno è stata la loro prima partecipazione congiunta lungo il percorso nella Capitale. Le strade di Roma sono state calcate già dalle 9 di questa mattina, con la partenza di 52 handbikers da via dei Fori Imperiali. Oltre i due italiani, tra i migliori atleti in gara spiccavano i nomi di Roland Ruepp, vincitore delle edizioni 2004 e 2007, l’austriaco Wolfgang Shattauer, oro olimpico a Pechino 2008 e il polacco Rafal Wilk, secondo alla Maratona di New York alle spalle di Zanardi, ed oggi buon terzo.

Foto di Giancarlo Colombo

“Sono felicissimo per questo risultato, migliore persino del record del 2010 quando colsi la prima vittoria qui – ha commentato Zanardi al termine della gara – Il fatto che gli handbikers non fossero distinti per categoria di disabilità mi ha sicuramente favorito nel fare il vuoto dietro, ma questo non sminuisce la mia prestazione, decisamente positiva. Roma ha sancito la prima delle tappe d’avvicinamento al Sogno olimpico del 2012, che ormai si è trasformato dalla semplice partecipazione alla voglia di medaglia: giornate come queste mi rafforzano nella mia consapevolezza”.

Al di là della classifica finale – ha concluso Podestà – sono soddisfatto per le sensazioni provate durante la gara. Il percorso è uno tra i più complicati per la mia categoria, infatti più di una volta mi sono trovato a governare con difficoltà l’handbike in curva. Tuttavia ho concluso la corsa senza particolari affanni, cercando di gestire tatticamente al meglio la volata con i miei più diretti avversari. Sono contento d’aver vissuto la prima stagionale a Roma perché questa Maratona è tra la più accoglienti per gli handbikers e merita d’essere vissuta metro per metro”.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1284

Posted by redazione web on mar 18 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

1 Comment for “Zanardi conquista la sua seconda Maratona di Roma”

  1. E’ veramente ignobile come il TG5 abbia commentato la maratona dicendo chi l’ha vinta nei normodotati e infine ha speso circa un minuto sulla novità di quest’anno e cioè della partecipazione dei cani che sono stati premiati con tanto di medaglia.
    Tutto questo e ignorando completamente la partecipazione dei disabili tra cui dei veri fenomeni olimpici.
    Complimenti questa è l’Italietta nell’anno 2012

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV