|

Zanardi: “A Treviso la prima maratona dell’anno”

L’ex pilota bolognese annuncia l’intenzione di essere al via della gara del 4 marzo, dove inizierà il suo cammino verso Londra

Treviso, 17 gennaio 2012 – L’uomo che immagina il futuro si vede già a Londra. E il cammino per arrivarci inizierà, con ogni probabilità, il 4 marzo a Treviso.  Nella Marca, dove ha già corso nel 2010 e 2011, Alex Zanardi affronterà la prima maratona della sua stagione. Un’annata che, nelle previsioni dell’ex pilota bolognese, culminerà con i Giochi di Londra, la sua prima Paralimpiade.

Treviso, nei miei programmi, è il primo impegno sulla maratona del 2012 – conferma Zanardi -. La gara è velocissima e vicina a casa (Alex risiede nel Padovano, ndr). Sarà un bel modo per iniziare la marcia di avvicinamento a Londra”.

Pilota di Formula Uno e Formula Indy, Zanardi ha perso entrambi gli arti inferiori nel 2001 in seguito ad un incidente automobilistico sul circuito del Lausitzring, in Germania.

Nel 2007, quasi per caso, ha scoperto l’handbike, una speciale carrozzina in cui la spinta delle braccia si trasmette alle ruote tramite una manovella. E’ stato amore a prima vista. Nel 2010, ancora nella Marca, in occasione della Settimana Tricolore di ciclismo, Alex ha conquistato il suo primo titolo italiano.

Progresso dopo progresso, l’anno scorso ha vinto l’argento nella prova a cronometro ai Mondiali di Roskilde (Danimarca). In autunno ha ottenuto la sua prima vittoria alla maratona di New York, siglando anche il record del percorso. E ancora in Veneto, a Venezia, si è reso protagonista di una straordinaria impresa, trainando per tutta la maratona la carrozzina dell’amico Francesco Canali, affetto da Sla.

Nel frattempo, Zanardi è anche diventato un personaggio televisivo: la sua innata simpatia è stata la chiave del successo di “E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro”, programma di divulgazione scientifica e tecnologica, da lui condotto su Rai Tre.

Nel 2010, quando partecipò per la prima volta alla Treviso Marathon, gli fu fatale l’ultima curva. Sbagliò traiettoria a poche decine di metri dal traguardo e l’errore gli tolse la possibilità di affrontare la volata finale. L’anno scorso, invece, in una gara veloce come poche, Zanardi si è imposto allo sprint in 1h03’01”, suo miglior tempo di sempre. Significa che ha percorso la distanza tra Vittorio Veneto e Treviso ad una media di oltre 40 km/h.

Torno anche per questo – conclude Zanardi -. Nel 2011 è stata una gara straordinaria, ma sono sicuro che si possa fare meglio. E ci proverò”. Londra è già in fondo al rettilineo.

>>>In allegato, foto di Alex Zanardi nell’edizione 2011 della Treviso Marathon

TREVISO MARATHON

Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco delle prime cinque edizioni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), ritagliandosi uno spazio tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la  “New York d’Italia” per la particolare partecipazione del pubblico lungo il tradizionale percorso da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della corsa: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon ha ospitato i campionati italiani assoluti e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 27 marzo 2011, è stata vinta dal marocchino Ahmed Nasef (2h13’57”) e da Martina Celi (2h36’14”). La prossima è in programma il 4 marzo 2012. Nel 2013, in occasione della decima edizione, quella di  Treviso tornerà ad essere l’unica maratona al mondo con tre partenze.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1150

Posted by redazione web on gen 17 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV