|

Quindici candeline per la P.a.s.s.o.

Alla festa per il quindicesimo anno di attività della P.a.s.s.o Cuneo, a Murazzo, c’erano proprio quasi tutti. E’ stata una bella emozione vedere riuniti tutti quelli che dal 1996 si sono adoperati per fondare e far crescere, con successo, un’Associazione sportiva che promuove lo sport senza ostacoli. Sport senza ostacoli inteso come integrazione e socializzazione ma anche agonismo e competizione per persone che hanno uno svantaggio fisico.

Non potevano mancare all’appuntamento del “quindicesimo” i soci fondatori: Alessandro Bracco, Marco Franco, Walter Giraudo, Bruno Peano. Sergio Anfossi, socio fondatore, e Presidente della Polisportiva ha fatto pervenire dal Marocco (dove si sta allenando) il personale messaggio di ringraziamento e di elogio per quanti in questi anni hanno contribuito alla crescita della Passo. Anfossi con poche frasi nostalgiche e intense ha ricordato come tanti anni fa un piccolo gruppo di paraplegici motivati ha iniziato a giocare a basket in carrozzina. E nei ricordi di Sandro Dutto, altro socio fondatore, le prime riunioni in un oratorio nei pressi di Corso Angeli a Cuneo dove avrebbe preso vita la bozza di quest’associazione e il suo nome.

Tra chi ha reso grande questa realtà sportiva cuneese, c’è sicuramente Remo Merlo, Responsabile Generale, che con il suo costante impegno e abnegazione ha garantito in ogni modo le attività sportive degli atleti della Polisportiva. Abbiamo provato a complimentarci proprio con Merlo per la sua costante intraprendenza ma Remo, nella serata dei festeggiamenti, ha schivato le domande rivolgendo lo sguardo ammirato a tutti gli atleti presenti con le loro mogli, compagne, fidanzate. Il moto di soddisfazione nel suo sguardo è stato intenso vedendo questi uomini, che lui chiama “i miei ragazzi” che si sono ritrovati per passare una serata in compagnia tra amici. Il suo pensiero è andato anche a quanti di questi atleti non sono potuti intervenire e sicuramente anche alle nuove leve, i nuovi tesserati.

C’è stato un luccichio nei suoi occhi (di commozione?) quando si è soffermato ad ammirare il nutrito gruppo dei ciclisti dell’handbike, gli atleti del tennis in carrozzina, dello sci alpino, il fisioterapista, il fotografo e tutti quelli che con spirito di sacrificio orbitano intorno a questa bella realtà sportiva. Sicuramente nei suoi pensieri c’era già l’auspicio per nuove vittorie, nuove gare e tornei da organizzare e pianificare pur con le difficoltà della mancanza di fondi.

Al termine della serata e prima del brindisi c’è stato il ringraziamento di tutti, con una Targa al merito, rivolto all’avvocato Mario Rosso, Presidente dell’Associazione che ha creduto sin dall’inizio che il sogno di mettere insieme una squadra di atleti con disabilità potesse diventare concreto.

E alla fine, con la voglia di alzarsi tutti in piedi, c’è stato l’IP IP Urrà per la Passo introdotto dal mio “collega” dell’ufficio stampa (e atleta) Aldo Baudino e completato in coro da tutti.

Tanti auguri P.a.s.s.o!

Dorotea Maria Guida

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1114

Posted by redazione web on dic 5 2011. Filed under news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV