|

L’Italia ne fa dieci

Pittacolo, Roskilde (Danimarca)

“Sono veramente soddisfatto – dice il CT Valentini – Abbiamo migliorato le medaglie della scorsa edizione e accumulato importanti punteggi in chiave olimpica. Ciò che vince sempre è il senso di appartenenza alla Squadra, alla Nazionale e l’attaccamento alla Maglia Azzurra”.

E dieci! Con il quarto oro di Giorgio Farroni nella corsa in linea T2 l’Italia ha aggiunto il decimo alloro all’eccezionale bilancio di questi Campionati del Mondo di Paraciclismo ospitati a Roskilde, in Danimarca. Farroni ha conquistato oggi la maglia iridata che gli era sfuggita lo scorso anno, quando aveva comunque ottenuto uno splendido argento. Forte di quella esperienza oggi, entrato nel gruppo di testa nel finale di gara, ha anticipato i tempi guadagnando preziosi metri sui compagni di fuga e ha tagliato trionfante il traguardo con due secondi di vantaggio sul ceco David Vondracek (argento), il tedesco Hans-Peter Durst (bronzo) e il britannico David Stone rimasto ai piedi del podio. Una bella rivincita per l’azzurro anche rispetto al quarto posto nella crono che non lo aveva soddisfatto.

Il successo di Giorgio Farroni si somma a quello ottenuto nella mattinata  dall’altro azzurro Michele Pittacolo,  vincitore della corsa in linea C4 che, al termine dei 76,9 km del percorso volati alla media di 41,160, ha inflitto ben 54” di distacco al romeno Carol-Eduard Novak e al norvegese Morten Jahr, che si sono disputati in volata i gradini più bassi del podio. Pittacolo, già iridato nel 2009 a Bogogno,  dopo il quinto posto nella cronometro, oggi si è preso una  rivincita. Nella stessa categoria C4 ha gareggiato anche Gianluca Fantoni, 18° a 1’48”.

Nella corsa in linea uomini C5, Fabio Triboli ha sfiorato il podio nella volata a sette che ha concluso la serratissima corsa. Nel gruppetto di testa figurava anche Pierpaolo Addesi, alla fine sesto. Ha vinto il titolo lo spagnolo Jose Diego Jara Vidal davanti ai due brasiliani Schwindt Filho (argento) e Gohr (bronzo). Quarto per un soffio Fabio Triboli. Il campione del mondo della crono Andrea Tarlao si è piazzato al nono posto a 38”, completando una prestazione di squadra di altissimo livello.

Nella corsa dedicata al Tandem uomini è il francese Olivier Donval a conquistare l’iride. Per i fratelli Luca e Ivano Pizzi un sesto posto. Nella gara riservata al Tandem Donne è la statunitense Karissa Whitsell a laurearsi campionessa del mondo. Per le azzurre Cinzia Coluzzi e Claudia Gentili, una prestazione più che dignitosa che le vede in dodicesima posizione. Sfiorato il podio nella Staffetta Mista: gli azzurri Mauro Cratassa, Francesca Fenocchio e Paolo Cecchetto, chiudono al quarto posto dopo aver lottato con la Francia per il terzo gradino del podio. Oro agli Stati Uniti che vince in 1.14’24″.

MC4: 1. Michele Pittacolo (Ita) Km. 76,9 in 1.52’06”, media 41,160; 2. Carol-Eduard Novak (Rom) a 54”; 3. Morten Jahr (Nor) st.; 18. Giacomo Fantoni (Ita) a 1’48”.

MC5: 1. Jose Diego Jara Vidal (Spagna) Km. 76,9 in 1.51’53”, media 41,240; 2. Joao Alberto Schwindt Filho (Bra) st; 3. Soelito Gohr (Bra) st; 4. Fabio Triboli, (Ita) st; 5. Yehor Dementyev (Ucr) st; 6. Pierpaolo Addesi (Ita) st; 9. Andrea Tarlao (Ita) a 38″. MT2: 1. Giorgio Farroni (Ita) Km.30,7 in 56’58”, media 32,330; 2. (R. Ceca) a 2”; 3. Hans-Peter Durst (Ger); 4. David Stone (Gbr).

IL MEDAGLIERE AZZURRO

PROVE A CRONOMETRO

Andrea Tarlao – Oro crono – categoria C5

Ivano e Luca Pizzi – Oro crono – Tandem

Farbrizio Macchi – argento crono – categoria C2

Vittorio Podestà – argento corno – categoria H2

Alex Zanardi – argento crono – categoria H4

Mauro Cratassa – bronzo crono – categoria H3

PROVE IN LINEA

Michele Pittacolo – Oro prova in linea – Categoria C4

Giorgio Farroni – Oro prova in linea – Categoria T2

Paolo Cecchetto – Argento prova in linea – categoria H2

Roberto Bargna – Bronzo in linea – categoria C3

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=870

Posted by redazione web on set 11 2011. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV