|

Record della corsa per Zanardi alla Maratona dles Dolomites

Alessandro realizza un’altra impresa. Alla Maratona dles Dolomites (Alta Badia) questa mattina, accompagnato dal Commissario Tecnico della Nazionale maschile di ciclismo e campione olimpico Paolo Bettini, Zanardi ha portato a termine il circuito Sellaronda (55 km) in 3h09’, nuovo record della manifestazione per questa categoria (prec. Roland Ruepp 3h24’47”).

L’impresa è stata commentata da Vittorio Podestà che, ospite dello studio Rai, ha spiegato ai telespettatori come sia difficile scalare queste montagne con il solo aiuto delle braccia.  Assente per infortunio invece Fabrizio che avrebbe dovuto essere ‘gregario’ di Alex ma purtroppo, per via di un incidente al piede occorso qualche giorno fa, è stato costretto a rinunciare.

“E’ stata una bellissima avventura e il percorso è stato talmente bello che non trovo le parole adatte per spiegarlo! Alla partenza mi dicevano che avrei impiegato 3 ore e mezzo, ma io ero sicuro che avrei potuto metterci 2 ore e mezzo, per cui sono partito molto fiducioso e spavaldo, sottovalutando le difficoltà del tracciato. Ho affrontato quindi il primo passo, il Campolongo (1875 m) un po’ troppo veloce e, quando poi ho dovuto scalare il Pordoi (2239 m) non vedevo mai la fine di quella lunga salita. Quando sono arrivato in cima al Sella (2244 m), invece, è stata l’apoteosi. E’ il passo tecnicamente più difficile ma anche il più spettacolare.

Devo ringraziare moltissimo Paolo Bettini che è stato un compagno fantastico. Assieme abbiamo dato spettacolo e abbiamo ricevuto tantissimo affetto sia dal pubblico che dai ciclisti stessi che ci affiancavano per cercare di scambiare quattro chiacchiere. La cosa divertente è che Paolo mi aspettava in cima ad ogni salita (e immagino che stasera la gente si divertirà a raccontare di aver battuto il campione olimpico Bettini..), ma in discesa ero io che andavo come un missile! Sentivo dietro di me Bettini che rideva e urlava ‘Vai come un pazzo’ ed io mi gasavo e scendevo ancora più forte. Comunque sono stato davvero felice di aver preso parte a questa manifestazione”.

CRONACA DI GARA: La gara ha visto trionfare nel percorso lungo con il tempo di 4.33.55 il trevigiano Sorrenti Mazzocchi Giuseppe del 1985 team X-Bionic maestro di snowboard e praticante per diventare avvocato che ha iniziato a pedalare solo tre anni fa. Dietro di lui Snel Michel con il tempo di 4.39.18 mentre terzo Salimbeni Luigi 4.42.15. Questo il commento del vincitore” Le mie gambe tenevano bene per tutta la gara, a 3 km dall’imbocco del passo Giau mi sono lanciato all’attacco e sono andato via. Il momento più duro a 3 km dall’arrivo con il vento contro. Dedico la mia vittoria a  Ilaria Rinaldi, per me è un sogno, un momento davvero unico”. Nella sezione donne sempre nel lungo ha trionfato la belga Van den Brande Edith con il tempo di 5.08.21 seguita da Lancioni Barbara 5.15.22 e dall’austriaca Prieling Nadia con 5.39.26.

Sky Sport ha realizzato un cortometraggio di 30 minuti per festeggiare i 25 anni della Maratona dles Dolomites. 25 modi di leggere la sua storia, i suoi personaggi, le sue atmosfere e i suoi colori.

“25: Maratona dles Dolomites 2011″ di Gian Luca Donato, realizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, per raccontare le storie di questo evento ciclistico amatoriale più suggestivo del mondo andrà in onda su SKY SPORT 2 Sab16 luglio ore 20,30 (1° passaggio) e poi  Dom17lug ore 1,00, Mar19lug ore 16,00, Mer20lug ore 12,30, Gio21lug ore 9,30, Dom24lug ore 22,30

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=660

Posted by redazione web on lug 10 2011. Filed under atleti, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV