|

Zanardi oro e Podestà bronzo

Zanardi - London2012.com

Nella prova in linea dei Giochi Paralimpici di Londra, Alessandro Zanardi mette a segno la seconda medaglia d’oro e Vittorio Podestà il secondo bronzo. Domani c’è la staffetta mista

Il Barilla Blu Team realizza un altro sogno ai Giochi Paralimpici di Londra. Dopo l’oro e il bronzo nella prova a cronometro di mercoledì, la gara in linea di quest’oggi ha regalato un altro oro ad Alessandro Zanardi e un altro bronzo Vittorio Podestà. L’ex pilota di Formula Uno sapeva di essere il più forte in volata e così ha cercato di non sprecare troppo negli 8 giri di gara (64,5 km) e di giocarsi questa medaglia in volata. Zanardi ha vinto infatti in 2h00’32” con un distacco di 1 secondo sul sudafricano campione del Mondo in carica Ernst Van Dyk (2h00’33”). Terzo il belga Wim Decleir (2h00’35”).

“Oggi sono stato un figo pazzesco – commenta euforico Zanardi sono stato un vero veterano di questa specialità. Ho fatto tutto alla perfezione, ho impostato la tattica perfetta. In salita facevo il passo per evitare fughe e poi quando gli altri rilanciavano li lasciavo sfogare, e quando si calmavano tornavo a ruota. Siamo andati avanti così per tutti gli 8 giri di gara, ma la mia grande bravura è stata quella di capire perfettamente cosa fare nel momento in cui Van Dyk lanciava la volata. Ho trovato la traiettoria giusta e mi sono lanciato a tutta velocità. Mercoledì non ero felicissimo della prova a cronometro perché mi era caduta la catena e mi ero innervosito, ma oggi sono incredibilmente orgoglioso di me stesso e del fatto di aver battuto l’uomo più forte del mondo. Mi hanno aiutato l’esperienza da sportivo, i consigli dei miei compagni di nazionale, Vittorio

Zanardi - London2012.com

Podestà e Fabrizio Macchi, che mi sta mancando moltissimo e che ha una grandissima esperienza. Dedico questa vittorio a mio figlio Niccolò che oggi compie 14 anni e mi sono commosso quando il pubblico ha cantato buon compleanno Niccolo!.”

Anche Vittorio Podestà oggi ha fatto la gara della vita. L’handbiker ligure si sentiva in forma e voleva riscattarsi dalla prova a cronometro di mercoledì, a suo parere non perfetta. E’ stato in testa per gran parte dei 7 giri di gara (54 km) e sull’ultimo giro, ha cercato di allungare per scrollarsi di dosso lo svizzero Jean Marie Berset e l’austriaco Walter Ablinger che gli stavano a ruota, ma l’attacco finale è stato sferrato proprio dall’austriaco che si è imposto con il tempo di 1h37’55 sullo svizzero campione del mondo incarica Berset (1h37’59”). Terzo Vittorio in 1h38’02”.

Podestà - London2012.com

“Me la sono giocata fino alla fine racconta Podestà – sono contento della gara che ho fatto perché ci ho provato fino all’ultimo e ho fatto tutto quello che doveva fare. Oggi ha vinto il più forte e di sicuro non avrei firmato prima questo risultato perché nella gara in linea ho almeno 3-4 atleti che sulla carta sono più forti di me. Ho avuto un po’ di paura fino a metà ma poi me la sono giocata. Dedico questo doppio bronzo a mia moglie Barbara, la mia team manager, la persona che mi accanto in ogni momento della giornata e che vive più di me queste emozioni. Oggi stava per svenire! Mi complimento anche con il mio compagno Alex: lui è un gradino sopra gli in tutto, nella testa e nel fisico!
Tra i molti i fan giunti a Brands Hatch per supportare il Barilla Blu Team anche un gruppo speciale, arrivato a Londra in biciletta. Si tratta del Barilla Blu Team Route to London, 11 amici e grandi appassionati delle due ruote – tra cui il fratello e il papà di Vittorio Podestà – partiti da Chiavari e arrivati a Londra dopo aver percorso 1300 km in 8 giorni e affrontato un dislivello di 11.000 metri.
Domani Zanardi sarà tra i sicuri partenti della staffetta mista (ore 17.45) che chiuderà le gare di Paraciclismo dei Giochi, mentre la convocazione di Vittorio sarà vincolata ai risultati delle gare individuali.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2110

Posted by redazione web on set 7 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV