|

1000 km da Palermo a Roma per la raccolta fondi a favore della Fibrosi Cistica

Tour Bike

La bicicletta e lo sport in genere sono davvero una medicina potentissima per sconfiggere tutto. Dal 14 al 19 ottobre, Fabrizio Macchi, già testimonial di AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e di AISOS (Associazione Italiana Studio Osteosarcoma), Matteo Marzotto, Davide Cassani e Max Lelli pedaleranno da Palermo a Roma, in 6 tappe, per sensibilizzare e raccogliere fondi utili alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC). Tale Fondazione, nata nel 1997, è oggi il soggetto privato maggiormente impegnato, con una raccolta di 13 milioni di euro, contro la malattia con lo scopo di promuovere e finanziare progetti innovativi di ricerca.
La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa: ad oggi non c’è guarigione. Colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas.
I bambini che nascono con la malattia hanno ereditato un gene non sano dai genitori, i quali sono entrambi portatori sani. Quasi sempre chi è portatore sano non sa di esserlo. In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone. Una coppia su 600 è composta da due portatori sani. Ogni settimana nascono 4 bambini malati e ne muore uno. Negli anni Sessanta i bambini con la fibrosi cistica non superavano l’infanzia; oggi hanno una aspettativa media di vita intorno ai 40 anni, guadagnata sempre a prezzo di pesantissime cure giornaliere che non risparmiano sofferenza. Puoi pedalare anche tu a favore della ricerca. Questo il programma delle tappe:
Lunedì 14 Ottobre 1° tappa – PALERMO – ENNA 165 km – Palermo, partenza del Team dalla scuola, dove sono attive nelle piazze la vendita dei ciclamini. Enna, chiusura della tappa con saluto dei volontari in centro a Enna Alta.
CATANIA: cena d’accoglienza della Delegazioni di Vittoria, Ragusa e Catania.
Martedì 15 Ottobre – 2^ tappa CATANIA – MESSINA (traghetto) REGGIO CALABRIA – VIBO VALENTIA 200 KM. A Messina, saluto della Delegazione di Messina all’imbarco del traghetto. A Vibo Valentia. evento da organizzare della Delegazione di Vibo Valentia.
Mercoledì 16 Ottobre – 3^ tappa VIBO VALENTIA – COSENZA 190 KM – Partenza da Vibo Valentia, Sosta a SOVERATO per un saluto della Delegazione di Soverato. COSENZA: saluto alla Delegazione di Cosenza ed evento organizzato da Philip Watch Morellato (partner dell’intero evento) in centro città.
Giovedì 17 Ottobre – 4^ tappa MONTESCAGLIOSO – SAN GIOVANNI ROTONDO 225 km. A ORTA NOVA-Foggia: saluto della Delegazione di Orta Nova. All’arrivo a San Giovanni Rotondo, accoglienza da parte della delegazioni del posto.
Venerdì 18 Ottobre – 5a tappa PETRELCINA – GAETA. 160 km – All’arrivo convegno.
Sabato 19 Ottobre – 6^ tappa GAETA – ROMA 160 KM – Dopo la partenza, prima sosta a LATINA saluto con sindaco (ci stanno lavorando) della Delegazione di Latina. Sosta al CASTELLO di FONDI con lunch organizzato da una piccola Onlus per Bambini diversamente abili. Arrivo a Roma in Piazza di Spagna con evento organizzato al negozio Philip Watch.

ALCUNI NUMERI
Fibrosi Cistica| non tutti sanno che….
- I pazienti stimati in Italia sono attorno ai 7.000.
- Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone.
- Sono 200 i nuovi casi ogni anno in Italia. Ogni settimana nascono 4 nuovi malati e una persona muore di questa malattia
- I malati di fibrosi cistica hanno un’aspettativa di vita media intorno ai 40 anni
- Una malattia ad oggi ancora senza una cura

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3321

Posted by redazione web on ott 2 2013. Filed under atleti, featured, interessanti, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV