|

Domenica 19 la Hand bike marathon nella bassa parmense

Nella Bassa è tutto pronto per la settima edizione della “Mondo piccolo hand bike Marathon”, gara in linea di 42 km per handbike in programma per domenica 19 maggio: una manifestazione che va oltre il significato strettamente sportivo, e che associa la volontà di promuovere il territorio e le sue tante eccellenze (da quelle naturalistiche a quelle culturali, fino all’enogastronomia) a un messaggio d’integrazione che si spinge appunto al di là dello sport.
L’iniziativa è organizzata da Polisportiva Gioco Parma con la collaborazione di Uisp Parma, Federazione ciclistica italiana e Comitato italiano paralimpico, ed è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, dei Comuni di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Sissa, Colorno, e con il contributo di Transmec Group, Coop, Smtp, Diemme Arredamenti, Caseificio Cacciali Graziano, La Boutique delle carni e dei salumi, Enìa, Tipografia Bernardi, Aipo, Il Grandangolo. Main Sponsor: Fondazione Intesa Sanpaolo, Nestlè Motta. Partnership: Colorno Baseball, Anmic, Enaip Parma.
“La nostra è una terra anche di ciclismo, e questa gara, che continua a crescere, dimostra che veramente c’è una grande sensibilità, e una volontà di aprirsi a nuove strade”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il responsabile dell’Agenzia per lo Sport della Provincia Walter Antonini. “Questo tipo di gara serve non più per dimostrare qualcosa ai disabili o dei disabili, ma semplicemente per dare una dimostrazione di una bellissima gara sportiva, pura: ha una caratteristica sportiva di grande valenza. E serve anche per far scoprire le grandi potenzialità che ci sono nel nostro territorio”.
Ad oggi 82 gli atleti iscritti, provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. A loro e alle loro speciali biciclette a tre ruote sarà chiesto di percorrere un itinerario di 42 chilometri da Polesine a Colorno lungo la pista ciclabile BiciparmaPo: la gara segue l’argine destro del Grande fiume attraversando la Bassa, con partenza appunto da Polesine, passaggio da Vidalenzo, Zibello, Pieveottoville, Ragazzola, Roccabianca, Gramignazzo, Torricella di Sissa, Coltaro e arrivo in piazza Garibaldi a Colorno. Il percorso è monitorato, chiuso e sorvegliato, per la massima sicurezza degli atleti. A fine gara le premiazioni e il ristoro si svolgeranno al Centro Sportivo “Dorotea Sofia” del Colorno Baseball.
“Noi diciamo semplicemente “Bentornati, vi aspettiamo”, ha commentato il sindaco di Colorno Michela Canova, che ha sottolineato la duplice valenza dell’iniziativa: “Da un lato l’aspetto di promozione del territorio, cioè il suo far scoprire una zona magari meno apprezzata turisticamente di altre ma invece bellissima e ricca di eccellenze; dall’altro l’aspetto agonistico, che lascia davvero sbigottiti, innanzitutto per la velocità di questi atleti, e che rende lo spettacolo estremamente affascinante”.
La “Mondo piccolo hand bike Marathon” è una gara nazionale, ed è una prova valida per il Campionato Regionale di Handbike.
“Abbiamo una lista di partecipanti molto lunga, e questo è un segno di apprezzamento importante per una manifestazione che non ha la risonanza mediatica di altre”, ha osservato il presidente della Polisportiva Gioco Marco Tagliavini. Il segreto? “Un bel territorio e belle persone che ci lavorano, e che ci lavorano per tanti mesi: è forse proprio questa la parte più importante del successo di questa manifestazione. E poi la qualità del messaggio: lo sport per tutti”.
Nella maratona sono impegnate molte realtà del territorio, una vasta squadra di persone e di associazioni che fanno la forza della manifestazione e garantiscono l’accoglienza e la sicurezza.
“Noi siamo felici di poter collaborare con la Polisportiva Gioco: trovo molto bella la rete sociale di inclusione che si è creata”, ha commentato Donato Amadei di Uisp, che ha a sua volta sottolineato lo sport per tutti. “È una manifestazione sportiva aperta a tutti, e questo ci fa onore, e che viene messa in piedi con l’aiuto di una marea di persone. Un’iniziativa davvero di grande valore”. Apprezzamento e sostegno anche dal presidente dell’Anmic Alberto Mutti: “È fondamentale mettere i disabili in condizioni di fare sport, e per questo ci vogliono impianti, palestre e strutture: la handbike va letta proprio in questo senso, ed è un’iniziativa importante”, ha spiegato Mutti, che ha aggiunto: “Noi ci auguriamo che la nostra collaborazione con le altre realtà coinvolte continui e dia sempre più frutti”.

Info di dettaglio
data: domenica 19 maggio 2013
orari:
sabato 12 ore 18 accoglienza in albergo;
domenica 13 ore 8 ritrovo al Colorno Baseball e partenza con camion e pullman per Polesine
ore 10 inizio gara da Polesine
ore 11 arrivi a Colorno
ore 13 premiazioni e ristoro al Colorno Baseball

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2812

Posted by redazione web on mag 17 2013. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV