|

L’ANMIL presenta la penultima tappa del Giro d’Italia di Handbike a Casale Monferrato

Mentre a Londra si staranno svolgendo le Paralimpiadi, a Casale Monferrato saranno circa 80 gli atleti impegnati a competere nella penultima tappa del Giro d’Italia di Handbike che l’ANMIL ha voluto organizzare, per il prossimo 2 settembre – in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Giro, il Comune di Casale Monferrato e l’INAIL Piemonte – per associare l’entusiasmo della competizione sportiva ad un’importante campagna di sensibilizzazione contro i rischi dell’amianto, i cui effetti sulla salute, non solo dei lavoratori, continuano a far registrare un bilancio drammatico che, purtroppo, è destinato a crescere in maniera esponenziale.

Molti degli atleti che hanno partecipato alle otto tappe precedenti hanno vissuto sulla propria pelle il dramma di un infortunio sul lavoro: dal campione Alex Zanardi, a Mauro Cratassa e Vittorio Podestà, che rappresenteranno la nostra Nazione alle Paralimpiadi di Londra e saranno impegnati tra il 5 e l’8 settembre nelle Gare di Cycling Road.

Portare l’handbike in giro per l’Italia ha significato far conoscere da vicino una delle più emozionanti discipline sportive in grado di ridare forza e stimolo a quanti hanno subito un danno permanente agli arti inferiori costringendoli, nel peggiore dei casi, su una sedia a rotelle. Numerosissimi spettatori, dopo aver assistito alle gare, sono diventati degli autentici appassionati di questo sport e domenica prossima gli atleti si affronteranno lungo un percorso totale di km 2,641, per una durata di 1 ora + 1 giro. L’inizio della gara è previsto alle ore 10.00 e vedrà gli atleti correre proprio all’interno della città di Casale, con partenza e arrivo da Via Oddone. A commentare l’intera manifestazione sportiva sarà l’emittente radiofonica alessandrina Radio Gold, mediapartner che seguirà in diretta anche con spazi approfonditi, la gara.

Per arricchire l’iniziativa di contenuti legati alla divulgazione del tema dell’amianto, il 1° settembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, si terrà, presso la Sala del Castello del Monferrato (in Piazza Castello), un incontro su questo tema dal titolo “Sport, salute e sicurezza sul lavoro”, con ingresso libero aperto alla cittadinanza.

All’evento parteciperanno: il Sindaco di Casale Giorgio Demezzi, il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, il Direttore del Centro Regionale Amianto Massimo D’Angelo, il Presidente dell’AfeVA Bruno Pesce, il Presidente del Fondo Vittime Amianto Nicola Pondrano, il Consigliere del CIV INAIL Giuseppe Turudda, il Responsabile della Sede INAIL di Asti Giuseppe Costantino. Per l’ANMIL saranno presenti il Presidente regionale Silvio Olivero, il Presidente della Sede di Alessandria Elio Balistreri, il legale del Patronato ANMIL di Padova, Avv. Daniela Rizzo, esperta in materia e che per l’Associazione ha seguito numerosi casi sul tema, mentre a coordinare i lavori sarà la Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Marinella de Maffutiis.

“Nell’apprezzare l’importanza del Giro d’Italia di Handbike, una manifestazione sportiva che con grande tenacia e passione la Presidente Maura Macchi e tutti i volontari portano avanti per il terzo anno – spiega il Presidente nazionale dell’ANMIL Franco Bettoni – abbiamo ritenuto doveroso dare anche un diretto contributo che potesse coniugare la divulgazione di questo sport con il coinvolgimento di un territorio tristemente famoso per le malattie legate all’amianto. Un problema che non riguarda più solo il mondo del lavoro, ma rappresenta una minaccia per l’intera società a causa di un impiego massivo dell’Eternit negli ambienti di vita e i cui problemi legati allo smantellamento ed allo smaltimento sono di grande e grave attualità.

Purtroppo se ne parla troppo poco, se non in determinati momenti segnati da eventi particolarmente tragici che hanno scritto nuovi capitoli nella storia dei riconoscimenti del danno morale e materiale ai lavoratori, ai quali viene “concessa” eccezionalmente attenzione mediatica.

Siamo certi che la forza di questa iniziativa che unisce sport e solidarietà farà riflettere sui danni provocati dagli interessi economici di imprenditori senza scrupoli a discapito della vita umana”, ha infine aggiunto il Presidente Bettoni.

Per il Sindaco Demezzi “Far correre la tappa piemontese del Giro d’Italia di Handbike a Casale Monferrato è stata una proposta che ho ricevuto dall’ANMIL il giorno della lettura della sentenza del processo Eternit a Torino ed ho subito dato la nostra piena disponibilità, perché ospitare questo tipo di manifestazione sarà l’occasione di creare un momento di socializzazione e migliorare il sistema qualitativo della vita delle persone disabili, cercando di integrarli con tutto l’impegno possibile nel nostro tessuto sociale”.

La decima ed ultima tappa si svolgerà il 24 settembre nella città di Sulmona.

Per informazioni sul Giro, sulla classifica degli atleti e sulla tappa di Casale è possibile consultare i siti del Giro www.girohandbike.it, dell’ANMIL www.anmil.it e del Comune di Casale www.comune.casale-monferrato.al.it.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1923

Posted by redazione web on ago 30 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV