|

A Fossano si preparano gli Europei di Handbike

Fervono i preparativi nella città degli Acaja per un evento che possiamo definire storico. Infatti, è la prima volta che una città del cuneese ospiterà una competizione a livello internazionale. A Fossano si disputerà l’unica tappa italiana degli Europei di Handbike organizzati per Luglio dalla Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo, in collaborazione con la Fondazione e Banca CRF.
La P.a.s.s.o Cuneo, che da anni promuove lo sport senza ostacoli, organizza il 07 e l’8 luglio 2012 a Fossano, l’8° edizione del “TROFEO CARROZZERIA FRANCO-MEMORIAL SERENA”, una gara a livello locale per atleti disabili, riservata alla categoria Handbike che quest’anno sarà valida come prova dell’EHC (European Handbike Circuit), campionato europeo svolto sotto l’egida dell’European Handcycling Federation.

Gli atleti provenienti da tutto il mondo, protagonisti anche alle Paralimpiadi di Londra 2012, si sfideranno in due giornate di competizioni. Le iscrizioni sono già in corso con chiusura il 24 giugno e tutte le info sono visionabili, sul sito www.ehf-ehc.eu e www.federciclismo.it per gli italiani.
Nelle due giornate di gara i ciclisti dovranno affrontare due differenti percorsi, complessi e articolati studiati dal Presidente della P.a.s.s.o: Sergio Anfossi che ce ne ha illustrato le caratteristiche.

Nella gara in “Linea” del 7 luglio saranno protagoniste le strade di Fossano con un perimetro chiuso al traffico con partenza da via Roma per poi proseguire in direzione via Marconi, via Salmour, via Benevagienna, viale Alpi e via Roma.  4,4 Km costituiti per una piccola parte dalla caratteristica pavimentazione in pietra da ripetersi nove volte per un totale di 39,6 km.
E’ un circuito molto tecnico e duro, per metà in discesa, con una salita di km 1,1.
Un circuito sicuramente più spettacolare degli anni scorsi, quando si era corsa una delle Tappe del Giro d’Italia Handbike – “La scelta della pista più corta è stata voluta – ci dice Anfossi – perché più emozionante, lungo la quale il pubblico avrà modo di non perdere mai di vista gli atleti per poterli incitare e applaudire fino al traguardo.”

La cronometro che si svolgerà l’8 luglio, sarà disputata su di un percorso che è stato individuato nella campagna di Cussanio, lungo km 6,7 da ripetersi due volte per un totale di km 13,4 interamente panneggianti, rotto solo da due cavalcavia e diverse curve a 90°.

Appuntamento, allora, è per sabato 7 luglio alle ore 18,00 in via Roma a Fossano per l’inizio Gara. E per la Cronometro alle ore 10,00 in Località CUSSANIO

Info su: www.passocuneo.com

Dorotea Maria Guida

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1648

Posted by redazione web on giu 7 2012. Filed under featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV