|

Coppa del Mondo di Paraciclismo, Zanardi e Pittacolo fanno esplodere di gioia i romani

Vittoria per distacco per Zanardi alla finale di coppa. Pittacolo irresistibile allo sprint. Domani sarà Fabrizio Macchi a tentare l’impresa

Straordinario e inarrestabile Zanardi; l’Alessandro nazionale del ciclismo paralimpico oggi ha vinto la gara su strada della categoria MH4 bissando così il successo della cronometro di ieri. Oggi il suo successo è stato addirittura travolgente, rispetto a quella di ieri. Nella tornata finale erano rimasti solo quattro corridori; due olandesi, un belga e Alessandro Zanardi. Appena sentita la campana dell’ultimo giro di circuito, Zanardi ha prodotto un’accelerazione straordinaria seminando letteralmente tutti gli avversari. Alessandro Zanardi ha raggiunto il traguardo con 38 secondi tra due ali di folla impazzita di gioia per il corridore italiano che ha tagliato la linea del traguardo felicissimo del suo successo: “Sono molto molto contento di questo successo – ha raccontato dopo l’arrivo – io sono letteralmente innamorato di quello che sto facendo. Ho lavorato tanto in inverno con il mio allenatore ed ero molto curioso di vedere i frutti di tanto allenamento. Ho dato la sveglia a tanti avversari che rispetto moltissimo e sono certo che da domani tutti lavoreranno di più per recuperare lo svantaggio attuale. Il confronto diventa ancora più esaltante”. Dopo due ori si chiude il week end di Coppa del Mondo per te? “Non ancora, domani abbiamo la staffetta e lotteremo per conquistare un buon risultato; dobbiamo proteggere le azzurre che sono bravissime ma devono combattere con avversarie molto forti”. Sul podio sono saliti l’’olandese Jetze Plat e il belga  Wim Decleir. Per dovere di cronaca va sottolineato che il campione del mondo Oscar Sanchez è stato fermato per incidente meccanico nel corso del secondo giro.

La giornata è iniziata con il successo azzurro di Michele Pittacolo che in volata ha conquistato la gara su strada della categoria MC4: “Ho sofferto un po’ all’inizio poi ho controllato la corsa – ha dichiarato sorridente il friulano campione del mondo dopo l’arrivo – Conosco bene i miei avversari e sapevo di essere più forte allo sprint. Conosco bene il circuito di Caracalla: Nel 90 e 91 disputati il Gran Premio della Liberazione; erano gli anni di Pantani, Lombardi e Casagrande. A Settembre del 2007 subii un incidente e nel 2009 mia moglie mi spinse a dedicarmi all’attività paralimpica. Divenni subito campione del mondo su strada, pista e a cronometro. Su strada mi confermai anche l’anno scorso.. Con questa di Roma è la quarta vittoria in Coppa del Mondo. Ora punto ai Campionati Italiani e, ovviamente, al podio olimpico di Londra”.

Nella categoria MC5 il successo è andato all’ucraino Yegor Dementyev che in volata ha preceduto il brasiliano Joao Alberto Schwindt Filho e l’italiano Andrea Tarlao. Il terzetto si era sganciato dal gruppo a metà gara e non è stato mai raggiunto grazie anche al lavoro svolto dai compagni di squadra dei corridori in fuga.

Tra le donne della categoria WC2 e WC3 il successo non è mai stato in discussione visto che poco dopo la partenza le due campionesse del mondo, la statunitense Allison Jones e la tedesca Denise Schindler sono andate in fuga per disputare una volata tutta tra loro. Anche se inutile per il successo nella categoria le due iridate si sono confrontate nello sprint vinto dalla statunitense Jones.

Nella categoria MH1 il belga Cristophe Hindricq si è imposto allo sprint nei confronti del canadese Robert Labbe; più attardato ha raggiunto il tgraguardo l’israeliano Koby Lion.

Le gare femminili: Nella categoria WH1 ha vinto la statunitense Cassie Mitchell. Nella categoria WH2 il successo è andato all’altra statunitense Marianna Davis con le italiane Francesca Fenocchio e Claudia Schuler ad un passo dalla conquista del podio. Ancora una statunitense si è imposta nella categoria WH3. La gara è stata vinta da Monica Bascio, che ha staccato a metà gara la svizzera Sandra Graf e la russa Svetlana Moskovich.

Nel pomeriggio il francese David Franek si è imposto nella categoria MH2 davanti agli elvetici Heinz Frei e Jean Marc Berset. La gara riservata alla categoria MH3 è stata vinta dal canadese Mark Ledo mentre la tedesca Andrea Eskau si è imposta nella categoria WH4

Domani il programma della Coppa del Mondo di paraciclimo continua con le gare su strada per le altre categorie. Tra i più attesi dagli sportivi e tifosi italiani c’è Fabrizio Macchi che prenderà il via alle ore 9.00. Nel pomeriggio si svolgerà la spettacolare gara di staffetta a squadre.

Tutti i risultati

Albo d’oro Coppa del Mondo – Roma

Strada Roma – 26 maggio 2012

1 2 3
MH1 Christophe Hindricq (Bel) Robert Labbe (Can) Koby Lion (Irs)
MH2 David Franek (Fra) Heinz Frei (Sui) Jean Marc Berset (Sui)
MH3 Mark Ledo (Can) Rafal Wilk (Pol) Joel Jeannot (Fra)
MH4 Alessandro Zanardi (Ita) Jetze Plat (Ola) Win Decleir (Bel)
WH1 Cassie Mitchell (Usa)
WH2 Marianna Davis (Usa) Ursula Schwaller (Sui) Karen Darke (Gbr)
WH3 Monica Bascio (Usa) Sandra Graf (Sui) Svetlana Moshkovich (Rus)
WH4 Andrea Eskau (Ger) Laura De Vaan (Ola) Dorothee Vieth (Ger)
MC4 Michele Pittacolo (Ita) Jiri Bouska (Cze) Roberto Alcaide Garcia (Spa)
MC5 Yegor Dementiev (Ukr) Joao Alberto Schwindt Filho (Bra) Andrea Tarlao (Ita)
WC2 Allison Jones (Usa) Tereza Diepoldova (CZE) Raquel Acinas Poncelas (Spa)
WC3 Denise Schindler (Ger) Nora Hansel (Ger)

Cronometro – Ostia Lido – 25 maggio

1 2 3
MH1 Mark Rohan (Irl) Koby Lion (Isr) Patrick Pascal (Fra)
MH2 Vittorio Podestà (Ita) Jean Marc Berset (Sui) Walter Ablinger (Aut)
MH3 Rafal Wilk (Pol) Joel Jeannot (Fra) Vico Merklein (Ger)
MH4 Alessandro Zanardi (Ita) Oscar Sanchez (Usa) Norbert Mosandl (Ger)
WH1 Cassie Mitchell (Usa)
WH2 Marianna Davis (Usa) Karen Darke (Gbr) Ursula Schwaller (Sui)
WH3 Sandra Graf (Sui) Monica Bascio (Usa) Svetlana Moshkovich (Rus)
WH4 Laura De Vaan (Ola) Andrea Eskau (Ger) Dorothee Vieth (Ger)
MT1 Quentin Aubague (Fra) Doug Schneebeck (Usa) Jiri Hindr (Cze)
MT2 Giorgio Farroni (Ita) Gerhard Viljon (RSA) Steven Peace (Usa)
WT1 Shelley Gautier (Can) Simona Matickova (Svk)
WT2 Marie Eve Croteau (Can) Lisette De Heide (Ned) Madre Carinus (Rsa)
MC1 Michael Teuber (Ger) Mark Lee Colbourne (Gbr) Juan Josè Mendez Fernandez (Spa)
MC2 Laurent Thirionnet (Fra) Sergey Batukov (Rus) Fabrizio Macchi (Ita)
MC3 Juan Emilio Gutierrez Berenguel (Spa) Alexey Obydennov (Rus) Paolo Viganò (Ita)
MC4 Jirl KJezek (Rep. Ceca) Sam Kavanagh (USA) Cesar Neira Perez (Spa)
MC5 Andrea Tarlao (Ita) Michael Gallagher (Aus) Wolfgang Eibeck (Aut)
WC2 Alijda Norbruis (Ola) Allison Jones (Usa) Raquel Acinas Poncelas (Spa)
WC3 Denise Schindler (Ger) Nora Hansel (Ger)
WC4 Marie Claude Molnar (Can)
WC5 Greta Neimanas (Usa) Kelly Crowley (Usa) Anna Harkowska (Pol)
MB Miguel Angel Clemente Solano e Diego Javier Munoz Sanchez (Spa) Christian Venge Balboa e David Llaurado Caldero (Spa) Krzystof Kosikowski e Artur Korc (Pol)
WB Rubbi Weldon e Lyne Bessette (Can) Catherine Walsh e Francine Meehan (Irl) Joleen Hakker e Samantha Van Steenis (Ola)

25-27 maggio 2012

Medagliere

dopo la seconda giornata

oro argento Bronzo
USA 7 6 1
Italia 6 3
Canada 5 1
Germania 4 3 4
Francia 3 1 2
Olanda 2 3 1
Spagna 2 1 5
Svizzera 1 4 2
Rep. Ceca 1 2 1
Polonia 1 1 2
Irlanda 1 1
Belgio 1 1
Ucraina 1
Russia 2 2
Gran Bretagna 2 1
Sudafrica 1 1
Israele 1 1
Rep. Slovacca 1
Australia 1
Brasile 1
Austria 2

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1595

Posted by redazione web on mag 28 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV