|

La Nazionale a Los Angeles

Michele Pittacolo

Tutto è pronto a Los Angeles, in California, per la rassegna dei Campionati del Mondo di Paraciclismo su pista in programma dal 9 al 12 febbraio. La nazionale azzurra diretta dal Commissario Tecnico Mario Valentini che nei giorni scorsi ha già raggiunto gli States sta mettendo a punto gli ultimi dettagli prima di scendere in pista per le gare. Sei gli atleti convocati dal C.T. azzurro per la rassegna iridata: Fabrizio Macchi (categoria C2), Paolo Viganò (categoria C3), Michele Pittacolo (categoria C4), Andrea Tarlao (categoria C5), Andrea Palantrani e Roberto Chiappa (guida) nel tandem.

Gli atleti azzurri prenderanno parte alle gare dell’inseguimento individuale e del km da fermo. Per quanto riguarda il tandem la coppia Palantrani/Chiappa oltre a queste due discipline sarà impegnata anche nello sprint. Inoltre l’Italia con il terzetto ancora da definire (Macchi o Viganò, Pittacolo e Tarlao) prenderà parte anche alla gara team sprint nella quale partono tre atleti per ogni nazione con un corridore che si lancia in partenza, poi lascia il giro al secondo il quale a seguire a sua volta lancia il terzo e ultimo atleta che ha il compito di concludere da solo il km. Tra le gare previste dal programma a Los Angeles fa il suo debutto mondiale lo scratch. La presenza degli atleti azzurri in questa gara sarà da definire in base ai tempi e ai risultati ottenuto nelle altre specialità. A questa gara possono comunque partecipare solo gli atleti delle categorie C4 e C5.

I ragazzi hanno lavorato molto e si sono preparati nel migliore dei modi per questo appuntamento iridato, siamo venuti qui consapevoli di poter fare delle buone gare per ben figurare e onorare la maglia azzurra” spiega il commissario tecnico Mario Valentini. “Il nostro atleta di punta è sicuramente Fabrizio Macchi che, già medaglia di bronzo olimpica ad Atene 2004 e argento ai mondiali di Montichiari nel 2011, se la dovrà vedere ancora una volta con il fortissimo cinese Liang Gui Hua e con l’irlandese Colin Firth, due autentici specialisti dell’anello. Comunque possiamo contare su una buona squadra, con un ottimo collettivo. Abbiamo tutto il potenziale per potere fare bene. Il tandem azzurro composto da Andrea Palantrani con Roberto Chiappa come guida debutta per la  prima volta a livello internazionale. Questa coppia si è dimostrata subito molto affiatata in pista; Palantrani è un’atleta che arriva dal nuoto mentre Chiappa con il suo palmare non ha certo bisogno di presentazioni e si è subito fatto coinvolgere con passione da questo progetto. Nei test effettuati durante l’anno in pista a Montichiari hanno fatto registrare degli ottimi tempi. Certo in gara le condizioni sono diverse e sarà tutta un’altra cosa però credo che possano fare davvero un’ottima gara. Gli avversari più quotati saranno gli australiani Modra/McPhee, che sono i campioni del mondo in carica, e poi le due coppie spagnole Clemente/Munoz e Venge Balboa/Llaurado oltre ai padroni di casa Rachfal/Swanson. Per quanto riguarda il resto della squadra” conclude Valentini, “ritengo che Viganò, Pittacolo e Tarlao abbiano le carte in regola per provare a lottare per un podio. Tarlao va molto bene a cronometro e quindi anche in pista cercherà di dire la sua, Pittacolo su strada è fortissimo e in pista ha fatto vedere un notevole miglioramento. Comunque anche un piazzamento tra i primi dieci diventa fondamentale per acquisire punti preziosi per il ranking mondiale, dove la nazionale italiana attualmente è al primo posto, in ottica della qualificazione per Londra 2012.

Il programma. I primi azzurri a scendere in gara sull’anello dell’Home Depot Center giovedì 9 febbraio, alle 13.00 circa (locali), e poi nel pomeriggio (in caso di qualificazione per la finale), saranno Palantrani e Chiappa nell’inseguimento individuale del tandem. Venerdì 10 in mattinata ci saranno le qualificazioni per  Macchi, Viganò e Pittacolo nell’inseguimento e a seguire nel tardo pomeriggio la finale del tandem maschile nel Km da fermo e la finale dell’inseguimento C5. Sabato 11, in tarda mattinata finale del Km da fermo per i C2 e nel pomeriggio per le categorie C3,C4 e C5. Domenica 12 gran finale con tutte le gare rimanenti comprese team sprint e scratch.

Di seguito l’elenco degli atleti azzurri in gara nelle rispettive categorie:

Nome                               Categoria            Disciplina

Macchi Fabrizio                C2                          Inseguimento (3 Km) – Km da fermo

Viganò Paolo                    C3                          Inseguimento (3 Km) – Km da fermo

Pittacolo Michele              C4                          Inseguimento (4 Km) – Km da fermo

Tarlao Andrea                   C5                          Inseguimento (4 Km) – Km da fermo

Palantrani Andrea e Chiappa Roberto (guida)

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1181

Posted by redazione web on feb 7 2012. Filed under atleti, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV