|

Sarà Alvaro Galvis il portabandiera colombiano per i paralimpici a Guadalajara

Il ciclista santanderano Álvaro Galvis, fresco campione nel mondiale in Danimarca, sarà l’“alfiere” del proprio Paese all’inaugurazione dei IV Giochi Parapanamericani di Guadalajara, Messico, che si terranno fra il 12 e il 20 novembre.

I Giochi Panamericani si svolgono ogni quattro anni e coinvolgono solo Paesi delle Americhe. Sono considerati come eventi preparativi alle Olimpiadi vere e proprie, che si svolgono sempre l’anno successivo. All’appuntamento messicano parteciperanno circa 1.500 atleti, in rappresentanza di ben 26 Paesi. I primi tre classificati otterranno la partecipazione ai Giochi Paralimpici di Londra previsti per l’estate 2012.

Galvis è stato selezionato attraverso una votazione pubblica, realizzata grazie al Grupo Oficial del Comité Paralímpico Colombiano, su Facebook, per un totale di 2.198 votanti.

Fra i rivali, si annoverano il nuotatore Moisés Fuentes, medaglia di bronzo a Pechino 2008, la nuotatrice Naiver Ome, il sollevatore di pesi Jainer Cantillo, il ciclista Javier Ayala ed il corridore Elkin Serna, que dispone del miglior profilo per un atleta paralimpico, grazie alla sua medaglia d’argento nella Maratona paralimpica di Pechino 2008.

E’ importante segnalare che 97 atleti sul totale rappresentano la Colombia. Atletica, nuoto, pallacanestro su sedia a rotelle, volley-ball seduto, calcio a 5, ciclismo, bocce, sollevamento pesi, ping-pong, tennis, judo:  queste le discipline in cui la Colombia prenderà parte, ovvero 11 su 13; mancano all’appello solo goalball e tiro con l’arco.

“Il nostro obiettivo è superare i risultati di Rio de Janeiro”, ha affermato Carlos Parra Dussán, presidente del Comité Paralímpico Colombiano. Infatti, proprio in occasione delle ultime competizioni parapanamericane, la Colombia ha conquistato un totale di 17 medaglie, due ori, sei argenti e nove bronzi, venendo ricompensata con la nona posizione nel medagliere dell’evento brasiliano.

Marco Vincini

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1092

Posted by redazione web on nov 8 2011. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV