|

Ottimi risultati per gli atleti cuneesi dell’Handbike alla Maratona di Carpi 2011

Domenica 9 Ottobre 2011 si è disputata la 24a edizione della Maratona d’Italia “memorial Enzo Ferrari” con partenza da Maranello – Galleria Ferrari – e arrivo in Piazza Martiri a Carpi. Quella di quest’anno è stata la Maratona d’Italia dei record: 2414 gli atleti arrivati al traguardo nelle varie gare. Il percorso dei 42 kilometri, aperto anche agli atleti disabili, ha visto protagonisti due atleti della Polisportiva P.a.s.s.o (Promozione attività sportiva senza ostacoli).

Gli atleti della P.a.s.s.o: Alessandro Borlino e Diego Colombari si sono distinti tra i quaranta concorrenti dell’Handbike tagliando il traguardo, rispettivamente, 7mo e 8vo assoluti. Hanno tagliato il traguardo appaiati e bloccando il cronometro contemporaneamente con il tempo di 1h. 20’ 10”.

I due atleti della P.a.s.s.o si sono destreggiati in un percorso, interamente asfaltato e chiuso al traffico, che ha presentato un dislivello di 100 metri nei primi 15 km. Borlino e Colombari, dopo lo start a Maranello, hanno attraversato le località della Maratona di Carpi: Formigine, Modena, Soliera e, in fine Carpi.

La Maratona d’Italia nasce nel 1989. Nel 1991 è abbinata a una lotteria nazionale e, in seguito, alla lotteria europea, raggiungendo il record di vendite nel 1995 con 4.800.000 di biglietti venduti. Da allora la Maratona d’Italia è cresciuta notevolmente, migliorandosi edizione dopo edizione. Nel 1998 inizia la collaborazione con Piero Ferrari, i Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera, Carpi, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna e l’Accademia Militare di Modena. Grazie a questa intesa, dal 1999 la Maratona d’Italia parte a Maranello presso la più prestigiosa casa automobilistica di Formula 1, attraverso un nuovo percorso che abbraccia l’intera provincia di Modena. L’intento è di ricordare ogni anno Enzo Ferrari, che fu anche praticante di atletica prima di diventare la legenda dell’automobilismo.

Dorotea Maria Guida

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1049

Posted by redazione web on ott 25 2011. Filed under atleti, interessanti, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV